Isolamenti a cappotto
In questi anni C.G.M. srl ha valutato ed analizzato l’importanza degli isolamenti a cappotto investendo nella formazione di squadre specializzate di operai per la fealizzazaione di sistemi isolanti a cappotto garantendo la sostenibilità con l’impiego di materiali rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) ed utilizzando isolanti prodotti con programma di recycling.
A livello europeo l’associazione europea AEA ha definito e certificato un sistema di isolamento a cappotto denominato ETICS, acronimo di External Thermal Insulation Composite System, ovvero sistema composito di isolamento termico esterno.
Il cappotto termico esterno, infatti, non è un blocco unico, ma è composto da più parti quali: collante, materiale isolante termico sotto forma di pannello, tasselli per ancoraggio, intonaco di fondo, strato di rinforzo o armatura, intonaco di finitura e accessori.
L’ETICS è definibile come un kit certificato costituito da componenti prefabbricati applicati alla facciata direttamente sul posto.
Per essere certi che il cappotto termico esterno sia pienamente rispondente ai dettami CE deve riportare l’icona della marcatura e rispondere al benestare tecnico europeo, sotto forma di linea guida ETAG 004 (European Technical Approval Guideline).
La struttura è frutto di un lavoro a livello europeo coordinato, per il settore delle costruzioni, da EOTA, European Organization for Technical Approval, che ha ricevuto dalla Commissione UE il compito di stabilire linee guida per approvare a livello tecnico ed europeo i Sistemi ETICS. Per l’Italia ha contribuito il consorzio CORTEXA – il consorzio italiano per la cultura del Sistema a Cappotto di qualità, che unisce sotto lo stesso marchio le più grandi aziende del settore – che ha pubblicato in italiano il MANUALE PER LA POSA DEL SISTEMA
In Italia l’UNI ha pubblicato due norme dedicate ai sistemi di isolamento a cappotto: la UNI/TR11715/2018 richiede l’uso di materiali certificati per la progettazione e posa in opera dei sistemi di isolamento termico a cappotto, la UNI 11716/2008 certifica invece le competenze dei posatori.
Si riportano alcuni lavori realizzati:
– scuola a Gatteo Mare realizzazione nuovo complesso scolastico
– nuova casa delle associazioni ed auditorium ad Arese
– nuovo complesso scolastico a Cento