CGM srl si è aggiudicata l’appalto di realizzazione del nuovo edificio di proprietà AUSL a Castellarano (RE).
La struttura si farà portavoce di un preciso messaggio rivolto ai fruitori: efficacia, efficienza, appropriatezza, qualità ed equa accessibilità: prerogative tipiche di una struttura pubblica.
L’opera, in sintesi, è tecnicamente tesa a conciliare le esigenze funzionali di erogazione dei servizi socio-sanitari con quelle di confort, privacy e umanizzazione rivolte a operatori ed utenti nonché a coniugare la qualità edilizia e la sostenibilità ambientale.
L’area oggetto di intervento ha una estensione di circa 1.604 mq, di forma rettangolare pressoché pianeggiante. Situata all’interno del centro storico del comune di Castellarano, risulta essere di proprietà del Comune di Castellarano, ed è ricompresa tra via Radici Nord (ovest), via Chiaviche (est), abitazioni private (sud-ovest) e cinema Belvedere (nord-est). Il lotto è accessibile dalla viabilità pubblica disposta lungo i lati est e ovest.
IL PROGETTO
Il progetto proposto si traduce in un layout architettonico che offre una ottimale distribuzione interna, unitamente ad una nuova e differente composizione architettonica dei volumi esterni. L’intento è di improntare il progetto stesso ad un alto standard di accoglienza, elevato per privacy, personalizzazione, umanizzazione, sostegno, comfort ambientale, a favore di un’elevata percezione di professionalità e di benessere interno per utenti ed operatori. La concezione architettonica che sottende il progetto si rivolgersi all’ambiente circostante per costruire un appropriato rapporto con il contesto ambientale in cui si inserisce.
L’articolazione compositiva del nuovo corpo di fabbrica si fonde con il contesto ambientale generando un organismo integrato al sistema dei percorsi pubblici.
Ogni spazio interno deve essere percepito come un organismo a misura d’uomo, ovvero confortevole ed accogliente da una parte, comprensibile e fruibile dall’altra. Tale risultato è stato perseguito attraverso una progettazione che garantisca la privacy, il comfort, l’orientamento, la trasparenza, l’informazione e la comunicazione
Il progetto prevede l’adozione di tutti i dispositivi necessari a garantire il contenimento dei consumi, il risparmio energetico (secondo le nuove linee di indirizzo della Regione Emilia- Romagna), il comfort acustico. Il sistema edificio-impianto nel complesso è progettato per consentire il conseguimento in termini di prestazioni energetiche, classe A3.
Particolare attenzione è posta, inoltre, al rispetto dei CRITERI MINIMI AMBIENTALI, introdotti dalla recente legislazione, nell’ottica di individuare la soluzione progettuale e i prodotti migliori sotto il profilo ambientale lungo tutto il ciclo di vita, come stabilito dal piano per la sostenibilità dei consumi del settore della pubblica amministrazione. Per il rumore si adotteranno soluzioni all’avanguardia ed efficaci in grado di garantire non solo un adeguato isolamento acustico dell’edificio stesso, ma che ne riducano anche l’emissione di rumore verso l’esterno
utilizzo di Piastrelle GRANITI FIANDRE – ACTIVE con le seguenti caratteristiche:
- ANTIBATTERICHE E ANTIVIRALI
- ANTI-INQUINAMENTO
- AUTO-PULENTI
- ANTI-ODORE
Grazie all’azione della luce (naturale o artificiale) e dell’umidità naturalmente presente nell’aria, le superfici ACTIVE sono in grado di svolgere queste quattro azioni essenziali per la sicurezza e il benessere sia nelle nostre case, all’interno di zone bagno, cucina e living, sia per gli operatori e i frequentatori di qualsiasi luogo aperto al pubblico, come: ospedali, asili, scuole, biblioteche, aeroporti, stazioni, bar, ristoranti, hotel,
piscine, spa.
ACTIVE SURFACES è l’unica ceramica al mondo a possedere tutte le proprietà fotocatalitiche non solo con luci UV e solare, ma anche con luci LED, mantenendo inoltre la propria efficacia antibatterica anche al buio. L’azione di ACTIVE SURFACES è costante e non si esaurisce nel tempo.
AZIONE ANTIBATTERICA e ANTIVIRALE
È certificato che, grazie al processo di ossidazione indotto dalla fotocatalisi, le superfici ACTIVE sono in grado di eliminare i batteri al 99,99%; dai più comuni, come l’Escherichia Coli, ai più pericolosi e antibiotico-resistenti come lo Staphylococcus Aureus MRSA. Recenti certificazioni ISO dimostrano inoltre l’attività antivirale di ACTIVE SURFACES; i test, condotti su due ceppi virali particolarmente insidiosi e
contagiosi come il virus influenzale H1N1 e l’Enterovirus 71, dimostrano l’efficacia oltre il 99% nei confronti dei virus. Il biossido di titanio combinato con argento potenzia le performance antibatteriche e
antivirali di ACTIVE SURFACES, rendendole efficaci con luce naturale, ma anche in presenza di luci LED, in condizioni di scarsa illuminazione e perfino al buio. Unitamente a ciò, risultano certificate anche le proprietà antimuffa e antifungina del prodotto ACTIVE.
AZIONE ANTI-ODORE
Le superfici ACTIVE sono in grado di degradare le principali molecole responsabili dei cattivi odori che
vengono così eliminati, rendendo gli ambienti più gradevoli.
Infatti, il processo fotocatalitico porta alla degradazione delle molecole organiche odorigene che
vengono a contatto con le superfici ACTIVE, preservando un ambiente confortevole, privo di inquinamento
sensoriale fastidioso.
AZIONE AUTO-PULENTE
Grazie alle proprietà fotocatalitiche di ACTIVE SURFACES, lo sporco aderisce meno alla superficie delle lastre, che risultano più facili e veloci da pulire.
Pulizia facile e veloce, con conseguente riduzione dell’uso di detergenti costosi e aggressivi, spesso tossici per l’uomo e dannosi per l’ambiente.
Le proprietà super idrofile di ACTIVE SURFACES consentono di pulire le superfici semplicemente con acqua e detergenti blandi. Sulle facciate esterne ad esempio, l’azione della pioggia sulle lastre è sufficiente per mantenerle pulite a lungo, preservandone l’estetica e riducendo notevolmente i costi di manutenzione.
AZIONE ANTI-INQUINAMENTO ACTIVE SURFACES è in grado di convertire molecole volatili di inquinanti pericolosi come gli ossidi d’azoto (NOx) e i composti organici volatili (VOC) in sostanze innocue, con grandi vantaggi per il benessere dell’uomo sia in luoghi esterni che in ambienti interni. Le lastre
in ceramica fotocatalitica ACTIVE sono in grado di eliminare in modo permanente e continuo le molecole
inquinanti presenti nell’aria con lasemplice azione della luce.